venerdì 13 maggio 2016

Da Bagno di Romagna al Monte Carpano su sentiero n. 189 - ritorno sul n. 201, n. 193 e 193 A.

Giovedì 12 maggio, ritorno su questo sentiero percorso 4 anni fa.
 Il tratto del sentiero che sale alla Colla di Monte Carpano è antico, è la parte iniziale della storica Mulattiera di Pietrapazzache congiungeva Bagno a Ridracoli, ora è ricalcato anche dalla VBT (Val di Bagno Trekking), dal Cammino di San Vicinio, dal GCR(Grande Circuito della Romagna) ed è anche il sentiero CAI n° 189

 Il sentiero  inizia verso la fine del paese, lato Verghereto, poco prima dello stradello che porta alla Fonte del Chiardovo.
posso dire che è stata anche l'escursione dei fiori, infatti ne abbiamo incontrati davvero tanti. Questa è la classica Orchide Maggiore (Orchis purpurea)
I Maggiociondoli in piena fioritura punteggiavano il bosco di giallo e rendevano il sentiero ancora piu bello.
naturalmente essendo una mulattiera di collegamento, un tempo, fra due importanti paesi, lungo il percorso si trovavano diverse case ora, purtroppo, ridotte a ruderi. 
qui vediamo le Barche.Se ne ha notizie fin dal 1500 quando era residenza di una importante famiglia di agricoltori possidenti. Quando i loro discendenti lo abbandonarono per scendere a Bagno, dove presero il cognome di Barchi, il podere venne affidato a mezzadria e coltivato da diverse famiglie, fino al 1953, quando fu abbandonato da Agostino Mosconi.
Alla Casanuova si stabilì Gabriello, detto “Biello”, figlio del Bianco del Barco. Dopo l’estinzione della famiglia, alla proprietà e alla conduzione del podere si avvicendarono numerose famiglie, fino a quella di Romualdo Rossi ( ultimo proprietario) e di Mario Amadori che lavorò il podere fino al 1955. Attualmente è tutto di proprietà del demanio.
Orobanche
Era il podere più alto della valle del Volanello, noto già dalla metà del 1500. Nel 1816 lo lavora Domenico Angiolo Venturi.Nel 1855 ne sono proprietari Don Paolo e Filippo Biozzi. Fu abbandonato dalla famiglia di Giuseppe Gentili nel 1956. Il podere venne poi acquisito e rimboschito dal Demanio Forestale.
"Cephalanthera longifolia"
Quadrivio della colla di Monte Carpano . Qui c’è un cippo in arenaria posato durante la realizzazione della “Val di Bagno Trek” dove è inciso la seguente frase : "Da qui, messere, si domina la valle: ciò che si vede è! Ma se l'imago è scarna, scendiamo a rimirarla da più in basso". Sono bellissimi versi della canzone “ In volo” del Banco del Mutuo Soccorso. 
Si sale sul crinale a destra, sentiero 201, verso la cima di Monte Carpano.
fiore di frassino
verde chiaro-scuro, punteggiato di fiori bianchi, è il manto del bosco in questo periodo "stupendo!!!"
Zoommata sul pianoro di Nasseto. 
Dopo essere transitati sotto Monte Castelluccio e prima della Macchia del Cacio, si va a destra sul sentiero 193, che scende a Corzano, 

vista sul Monte Comero
Orchis italica "omini nudi"
prima di giungere al Santuario, giunti al bivio incisa si devia a destra, su n. 193a
nel tratto che dal bivio dell'incisa porta a Bagno di Romagna ci sono alcuni ruderi di case fra le quali, l'insediamento Ancisa costituito da 5 case è documentato almeno dal 1628, poi le case si ridussero a 3 e restarono i poderi di Ancisa di sopra e di sotto e il Vignolo di Ancisa. Quando quest’ultimo scomparve i terreni furono uniti a quello di Ancisa di sotto. Tra i due nuclei il primo ad essere abbandonato nel 1961 fu Ancisa di sopra, quando Lino Manenti si trasferì nella nuova casa colonica che i proprietari avevano fatto costruire in mezzo alle due case originarie. Anche questa però venne abbandonata dopo il 1968.
Ancisa di sotto, invece, fu abbandonata dalla famiglia Portolani nel 1969. Nonostante l’abbandono recente le case sono ridotte allo stato di rudere, sommerse da rovi e piante rampicanti ed i campi sono stati rimboschiti con conifere.

Si giunge poi alla ghiaiata che porta  a Bagno di Romagna. Prima di giungere sulla strada asfaltata si trova questa piccola Maestà.



Tempo ore 5 + le soste

Dislivello m. 700
Lunghezza km. 12.200                                                                                anna