Roversano è una frazione del comune di Cesena. Comune autonomo fino al 1926. Sorge 7 km a sud della città su di un ripido colle a 179 m. sul livello del mare, alla destra idrografica del fiume Savio.
Castrum Roversani, di origine medioevale, del quale si conservano parti della cinta muraria, fu posseduto originariamente da Ugo de Panico. Fra il 1144 e il 1160 venne ceduto alla chiesa ravennate. Passò poi a Federico Barbarossa, ad Ottone IV, a Gregorio IX e nel 1275 al Comune di Cesena. Dopo avere subito varie conquiste, il 22 marzo del 1661 Roversano fu distrutto quasi completamente da un violento terremoto.... per saperne di più clicca qui.
Per raggiungere il luogo: dal "Ponte Vecchio" di Cesena prendere la Via Roversano, alla destra idrografica del fiume Savio. Fatti circa sei chilometri si arriva alla frazione Trebbo, si prosegue diritto per circa un chilometro ed ecco giunti a Roversano.
Ora, a Roversano, vivono circa cinquanta persone e da alcuni anni, un piccolo gruppo di esse, volonterose e sensibili, si dedicano alla messa in opera del fantastico Presepio, di cui vi mostriamo alcune scene.Il medioevale arco dell'entrata a Roversano
Le statue sono tutte a grandezza d'uomo
vista sul Presepio e sulla sottostante valle di Cesena
scene di vita quotidiana sotto le volte che sostengono la rampa dell'entrata al "Castrum Roversani"
personaggi intenti ai vari mestieri
notaio e fruttivendola
attingimento della preziosa acqua
il fornaio e le lavandaie
pellegrini che si recano alla grotta
i tre Re Magi
la Grotta col Bambino
(Queste sono solo alcune statue e alcune scene, ce ne sono molte altre)
Aldo, uno dei volontari, intento a distribuire vin brulé
Aldo, uno dei volontari, intento a distribuire vin brulé
pasticcini e té offerti dai residenti
Romano, altro volontario, intervistato dalla giornalista di Video Regione
Il Parroco conversa con Aldo dopo la benedizione del Presepio
Il Presepio è sempre visitabile, si può camminare vicino alle statue, confondersi con loro, immergersi così nella commovente atmosfera della Santa Natività.
Visitatelo.. ne vale davvero la pena!!!